News

I vincitori della FMC 2018

 

Quella di quest'anno è stata un'edizione particolare per la FMC, che rivede sul podio le stesse università dell’anno precedente, ma con un ordine diverso. Un tale avvenimento non si era mai verificato nelle sette edizioni passate. Questo potrebbe spiegarsi con il fatto che le università vincitrici hanno manifestato una tendenza ad affinare le tecniche di gestione acquisite nelle edizioni precedenti; unitamenta al fatto che si sono verificati andamenti di mercato simili durante le ultime due competizioni. 

PADOVA EQUITY TRADING

Fedeli alla propria determinazione di inizio competizione, gli studenti dell’Università degli Studi di Padova hanno conquistato l’oro nella FMC 2018. Dopo essersi classificata in seconda posizione al termine della scorsa edizione avendo sostenuto una gara alle vette della classifica, quest’anno Padova ha dominato la classifica durante tutta la competizione. Per buona parte della gara il team Padova Equity Trading si è collocato fra la prima e la terza posizione, indipendentemente dalla direzione del mercato. Questo ha testimoniato l’attenzione degli studenti alla generazione di alfa. Il portafoglio del team padovano è stato caratterizzato da bassa volatilità, altro rendimento e basso turnover: attributi rari, ma anche tipici dei portafogli long-short di successo. Con questa vittoria, Padova si posiziona in testa al medagliere della FMC, contando due ori, un argento e un bronzo, risultando quindi l’Università con il più alto numero di presenze sul podio della FMC.

KOKO ASSET MANAGEMENT

Per gli studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la FMC 2018 è stata contrassegnata da un progressivo recupero in classifica durato tutto la competizione e culminato nella rincorsa finale che gli ha permesso di raggiungere l’argento. Il risultato del team Koko Asset Management consolida la terza posizione dell’ateneo nel medagliere della FMC. Oltre al posizionamento sul podio, Napoli si aggiudica l’intero premio speciale riservato alle squadre con una equa rappresentazione di ragazzi e ragazze.    

TEAM LUISS

Per il secondo anno di fila, gli studenti della LUISS Guido Carli conquistano il terzo gradino del podio della FMC. Durante questa edizione, la squadra ha avuto un avvio trionfante, ma ha dovuto scontare una fase difficile a metà competizione prontamente recuperata poi nella seconda parte. Con il secondo bronzo guadagnato, LUISS consolida la sua posizione nel medagliere della FMC.