News

Inizia la FMC

 

AL VIA LA SESTA EDIZIONE DELLA CFASI FUND MANAGEMENT CHALLENGE

La competizione che promuove l’eccellenza finanziaria degli studenti universitari Italiani

 

Milano, 9 febbraio 2017 – CFASI (CFA Society Italy) ha dato il via alla sesta edizione della Fund Management Challenge, la competizione di equity fund management alla quale partecipano studenti da diciannove università italiane. L’iniziativa che ogni anno promuove e riconosce l’eccellenza finanziaria è organizzata con il sostegno di CFA Institute, FactSet, UBS ETF, Hammer Partners, Aequitax e Kaplan-Schweser.

La Fund Management Challenge (FMC) offre agli studenti universitari l’opportunità di gareggiare in un contesto realistico che simula le condizioni tipiche dell’investimento istituzionale, permettendo ai partecipanti di sviluppare le competenze professionali, individuali e di gruppo, necessarie per raggiungere elevati standard di gestione.

Simone Rosti, Head UBS ETF Italy di UBS Asset Management, ha dichiarato: “Per UBS ETF è molto importante continuare a collaborare con CFA Society Italy e per il quarto anno consecutivo supportiamo la FMC. Gli elevati standard etici e di qualità che gli studenti devono applicare, il supporto di professionisti della finanza diplomati CFA e il materiale didattico utilizzato sono elementi fondamentali per UBS ETF”

Ogni squadra s’impegna ad applicare il codice di deontologia professionale promosso da CFA Institute che rilascia la massima certificazione professionale in ambito finanziario internazionale. Ciascuna squadra, sotto la supervisione di un docente, cerca di massimizzare il rendimento di un portafoglio, la cui composizione può essere modificata ogni settimana purché vengano mantenute al suo interno cinque posizioni lunghe e cinque posizioni corte.

Giancarlo Sandrin, CFA, Presidente di CFASI, ha affermato CFA Society Italy, attraverso la CFASI Fund Management Challenge e la sua competizione gemella, la CFA Research Challenge, ha costruito negli anni una forte relazione con le università italiane per offrire ai giovani universitari l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’investimento istituzionale e promuovere i principi di integrità ed eccellenza professionale”.

La FMC è una competizione che si caratterizza per l’elevato valore formativo. Le squadre hanno l’obbligo di spiegare l’analisi svolta a fondamento delle decisioni di investimento mentre un gruppo composto da professionisti della finanza valuta settimanalmente il loro lavoro e fornisce preziosi suggerimenti. Un altro gruppo di professionisti, in qualità di mentori, dialoga con gli studenti e li motiva a migliorare la loro formazione finanziaria. Infine, un indice appositamente costruito che misura la qualità del lavoro incoraggia le squadre ad applicarsi con costanza durante la competizione.

Gianpaolo Asprini, Consultant - Southern Europe IM Consulting FactSet, ha sottolineato che “FactSet è lieta di sostenere ed esser parte di questa competizione altamente educativa. La nostra piattaforma permetterà ai partecipanti di immergersi in analisi a livello di singola società e di industria, utilizzando gli strumenti di analisi macroeconomica, stock screening e portfolio market monitoring al pari di un professionista d’investimento. Questa sarà anche una grande occasione di apprendimento, per sviluppare competenze di un portfolio manager che utilizza i dati finanziari in modo efficiente nel suo processo decisionale.”

La sesta edizione si contraddistingue per l’avvio di un piano triennale di sviluppo che permetterà alla FMC di formare una platea più ampia di studenti e di università e di condividere la tecnologia con un ventaglio ampio di entità e istituzioni.

La competizione si svolgerà dal 9 febbraio 2017 al 24 maggio 2017 e sarà seguita a fine giugno da una cerimonia per premiare il portafoglio con il migliore rendimento e per riconoscere l’eccellenza raggiunta dai team. PLUS24 offrirà aggiornamenti sulla challenge online e sulla carta stampata. Sarà possibile seguire la competizione anche tramite il sito fmc.cfasi.it e i canali Facebook e LinkedIn.

Maggiori informazioni: info@cfasi.it - www.cfasi.itfmc.cfasi.it


L’Associazione

CFA Society Italy (CFASI), presente in Italia dal 1999, è l'associazione senza scopo di lucro che raggruppa i professionisti che operano nel campo finanziario e che hanno scelto di condividere rigorosi standard di integrità, formazione ed eccellenza professionale. Tutti gli associati aderiscono al Code of Ethics and Standards of Professional Conduct promosso da CFA Institute. CFA Society Italy, associata a CFA Institute, offre un'ampia gamma di opportunità educative, organizzando eventi di formazione e facilitando lo scambio di informazioni e opinioni fra professionisti e promuovendo il CFA Program (Chartered Financial Analyst), il CIPM Program (Certificate in Investment Performance Measurement) ed l’Investment Foundations Program. CFASI offre alle Università due competizioni: la CFASI Fund Management Challenge e la CFA Research Challenge.


Partners

CFA Institute è l'associazione mondiale di professionisti degli investimenti che opera a livello internazionale per sviluppare standard rigorosi di formazione, integrità ed eccellenza professionale. L’associazione è impegnata nella creazione di un contesto in cui gli interessi degli investitori sono al primo posto, i mercati finanziari funzionano e le economie crescono. CFA Institute promuove le certificazioni CFA® Program, CIPM® Program e Investment Foundations® Program e gestisce i programmi d'esame in tutto il mondo. L’associazione si impegna nell’educazione professionale, nella definizione di codici deontologici professionali, nonché nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulle tematiche finanziarie. CFA Institute ha più di 142.000 soci in 154 Paesi, di cui 135.000 sono CFA Charterholder, e 147 associazioni affiliate in oltre 70 Paesi. www.cfainstitute.org

FactSet. Da più di 39 anni FactSet è leader nella distribuzione di informazioni finanziarie e nella creazione di soluzioni software per la comunità finanziaria. Grazie alla sua tecnologia che integra in un'unica piattaforma più di 800 banche dati per l'analisi finanziaria, FactSet é parte essenziale del processo d’investimento, dalla ricerca fino alla pubblicazione dei risultati. FactSet offre una soluzione completa per gli operatori del settore finanziario. Più di 65.500 utenti si affidano alla tecnologia di FactSet per il loro processo d'investimento. FactSet ha sede a Norwalk, Connecticut, USA, ha più di 8400 dipendenti e 43 uffici nel mondo. Per maggiori informazioni: www.factset.com.

UBS ETF ha un lungo track record nella gestione di soluzioni indicizzate per i propri clienti. Nel 2001 UBS ha lanciato il primo ETF. Oggi UBS ETF propone un’ampia gamma di ETF su indici azionari, obbligazionari e alternativi quotati sulle principali Borse europee. UBS ETF gestisce patrimoni per circa 31 miliardi di Euro in Europa, rappresenta il quarto operatore nel mercato degli ETF (Fonte: ETFGI, 31 Dicembre 2016) e ha 68 prodotti quotati presso Borsa Italiana. UBS ETF fa parte di UBS Asset Management che è una delle principali società di gestione a livello mondiale, con un patrimonio in gestione di 580 miliardi di euro (al 30.09.16), di cui oltre 200 miliardi di euro in gestioni passive. Per maggiori informazioni www.ubs.com/etf.

Hammer Partners SA è una istituzione specializzata in ricerca indipendente, fondata nel 2009 che si focalizza su titoli quotati Europei; Hammer Partners non ha attività di trading proprietario nè offre servizi advisory alle società da noi coperte. Hammer ha un approccio di tipo fondamentale; riteniamo che gli analisti non indipendenti abbiano un attitudine a farsi fuorviare dal consenso e possano essere battuti da analisti che siano indipendenti e Hammer si avvale dell'opera di analisti senior che seguono i settori Financial, Retail utilities e Media. Tutti gli analisti sono classificati nelle prime posizioni Bloomberg in BARR e ANRP. Mettiamo a disposizione consigli d'investimento che si caratterizzano per l'assenza di ambiguità e l'alto grado di convinzione: i nostri analisti sono complementari alla nostra sales force nel fornire agli investitori istituzionali opinioni sui titoli e settori prive di soggettività. Mettiamo a disposizione anche servizi su misura diretti a costruire portafogli e liste basato su filtri quantitativi elaborati dai clienti. Per maggiori informazioni: www.hammer-partners.com.

Aequitax S.A., società svizzera con sede a Lugano, rappresenta un network internazionale di professionisti ed è riconosciuta come leader in Italia ed Europa nella sua nicchia di mercato. La principale area di specializzazione consiste nel servizio di gestione in outsourcing della doppia imposizione sugli strumenti finanziari ed è rivolto a investitori istituzionali e attori nella gestione dei prodotti di risparmio gestito. La pluriennale esperienza maturata nel settore ha permesso di sviluppare strategie innovative ed efficaci e di offrire al cliente un servizio highly focused dinamico ed efficiente. Aequitax collabora con primaria clientela italiana, lussemburghese, svizzera e spagnola e per la gestione degli aspetti fiscali di investimenti in ogni parte del globo. La struttura organizzativa completamente indipendente, la forte diversificazione delle competenze ed un team flessibile ed internazionale, hanno permesso di raggiungere importanti obiettivi nel rispetto di saldi valori etici oltre a garantire alla società una crescita costante dal 2006 ad oggi. Per maggiori informazioni: http://www.aequitaxweb.ch/site/


Con il supporto di

Borsa Italiana è una delle principali borse europee e conta più di 389 società quotate sui propri mercati. Si occupa della gestione dei mercati azionari, obbligazionari e dei derivati. Tra i principali mercati azionari gestiti ci sono MTA  - con il segmento STAR - AIM Italia – dedicato alle piccole imprese – e il MIV. Gli altri mercati gestiti sono IDEM, ETFplus, MOT, ExtraMOT e ExtraMOT PRO. Da ottobre 2007 Borsa Italiana fa parte del London Stock Exchange Group.

www.borsaitaliana.it


In collaborazione con

Plus24 è l’inserto settimanale del Sole 24 ORE dedicato al risparmio e agli investimenti, in edicola ogni sabato. Ampi approfondimenti sugli strumenti finanziari e sul loro andamento, le risposte alle domande dei risparmiatori e il costante monitoraggio del mercato finanziario rendono Plus24 lo strumento ideale per i piccoli investitori privati che desiderano un'informazione completa ed esaustiva per decidere consapevolmente come indirizzare i propri investimenti e salvaguardare i propri risparmi. http://www.ilsole24ore.com/finanza-e-mercati/plus24-risparmio.shtml

ELITE Connect è la piattaforma digitale di London Stock Exchange Group dedicata al top management e agli investor relation manager di società quotate, a investitori istituzionali, a broker e advisor. Un’interfaccia di semplice utilizzo facilita la connessione degli utenti all’interno di un ambiente riservato a chi si occupa di investor relation. Le società quotate hanno la possibilità di cercare nuovi investitori a livello internazionale tenendo sotto controllo i costi e riducendo i tempi. Allo stesso tempo gli investitori e gli intermediari hanno a disposizione un tool innovativo che offre immediato accesso alle opportunità di investimento.


ALLEGATI