News

Intervista al team Luiss

Componenti del team dell'Università Luiss di Roma, da sinistra a destra nella fot: Nicola Zocchi (capitano),  Andrea Imperatore, Daniela Della Gatta, Vincenzo Pascale, Giuseppe De Lucia

 

Componenti del Team Luiss Roma

Nicola Zocchi (capitano) - Roma, Andrea Imperatore - Taranto, Daniela Della Gatta - Roma, Vincenzo Pascale - Avellino, Giuseppe De Lucia - Foggia.

 

Quali sono i motivi principali per i quali vi siete appassionati al mondo della finanza e le ragioni che vi hanno spinto a partecipare all’FMC? 

Sicuramente il desiderio di metterci alla prova, sperimentando nella pratica cosa vuol dire applicare le nozioni di corporate finance nella gestione di un portafoglio. Il grande interesse verso il mondo della finanza deriva inizialmente dal tipo di percorso accademico che abbiamo svolto (laurea magistrale in Economia e Finanza ed Economia e Management - indirizzo Corporate Finance e International Management), e, in secondo luogo, da una personale voglia di sperimentare e approfondire l'analisi quantitativa di società quotate e di studiarne l'andamento di mercato.

Cosa vi è piaciuto dell’FMC? Cosa avete imparato grazie a questa iniziativa? 

Abbiamo imparato cosa vuol dire investire, concetto molto diverso dal trading, a diversificare l'applicazione dei metodi di valutazione a seconda dell'industry e, cosa più importante, che spesso il rendimento di mercato non rispecchia le analisi quantitative sottostanti l'investment recommendation del titolo.

Raccontateci uno/due episodi particolari legati ad uno dei vostri trade o ad avvenimenti di mercato che vi sono rimasti particolarmente impressi 

Raccontiamo la nostra prima scelta di ribilanciamento. Dopo aver aperto una posizione BUY su ABI-BB (Anheuser-Busch I