News

Ricerca accademica sulla FMC

Aumentare la cultura finanziaria attraverso simulazioni: il caso della CFA Society Italia Fund Management Challenge.

La necessità di sviluppare accrescere la cultura finanziaria dei risparmiatori è un tema sempre più importante in molti paesi, soprattutto a seguito della recente crisi finanziaria. La letteratura dimostra ampiamente che la maggior parte delle persone non ha un adeguato livello di alfabetizzazione finanziaria. Un numero crescente di iniziative sono state create per fare formazione finanziaria verso specifici gruppi (di solito definiti per sesso, età, condizione di lavoro e di reddito).

La FMC ed il relativo studio di un indice di cultura finanziaria - l'FMC Quality Index - si inserisce in un filone di letteratura che si concentra sull'alfabetizzazione finanziaria degli studenti universitari, e, in particolare, i suoi potenziali benefici, in termini di miglioramento delle competenze e conoscenze, della loro partecipazione a simulazioni di investimento. I risultati dimostrano come la FMC, e altre simulazioni di investimento in generale, se accompagnate da regole che mitigano comportamenti opportunistici, può contribuire a migliorare i livelli di cultura finanziaria dei partecipanti. Inoltre, l'uso di indicatori di qualità incoraggia gli studenti a imparare e aiuta mentori ed educatori ad allocare meglio le risorse a chi ha bisogno di assistenza.

Lo studio rappresenta un'analisi originale di questa competizione. Se i risultati sono confermati, la FMC potrebbe diventare un punto di riferimento per le simulazioni di investimento future rivolte agli studenti universitari.

Il paper è disponibile qui http://www.jfmi.mulino.it/doi/10.12831/80531