News

Ultime notizie

Tor Vergata: la finanza in Italia

Gli studenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” intervistati sul loro punto di vista sulla finanza italiana, che secondo loro rappresenta una delle forze trainanti dell'intera economia del Paese.

leggi di più

La finanza secondo gli ingegneri della FMC

Gli studenti di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano spiegano il loro punto di vista sull'importanza del settore finanziario per lo sviluppo del Paese e il miglioramento della vita dei cittadini.

leggi di più

Quando gli eventi negativi diventano positivi

Black Swan è un nome insolito per un team di portfolio management. Perché gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche hanno scelto di prendere ispirazione dall’omonimo e celebre libro di Nassim Taleb per il nome della loro squadra?

leggi di più

Napoli: lavoro di squadra e network

Il team di Napoli punta sul lavoro di gruppo per crearsi una rete di contatti professionali che potrà rivelarsi molto utile nel corso della loro futura carriera.

leggi di più

Foscari Investments: la geopolitica al centro

Nell'attuale contesto di variazioni degli assetti e delle relazioni fra Stati, la capacità di capire la geopolitica potrebbe essere per il team Foscari Investments la chiave del successo in questa competizione.

leggi di più

Genova: i Bulls and Bears della FMC

Il team "EIF Bulls and Bears" dichiara con fierezza: "Noi siamo investitori rialzisti e ribassisti che, anche se con stili di investimento diversi, seguiamo una comune strategia d’investimento per realizzare il massimo profitto possibile".

leggi di più

Gestire il rischio tra mille incertezze

La strategia di controllo del rischio sta senza dubbio aiutando il team di Bologna, nonostante gli studenti siano consci del fatto che tutto può essere rimesso in discussione dall’imponderabile incertezza insita nei mercati finanziari.

leggi di più

L’importanza dello studio di mercato nella FMC

I membri del team che rappresenta l’Università Cattolica del Sacro Cuore nella FMC 2018 riflettono sulla grande importanza della la capacità di valutare attentamente le opportunità offerte dai mercati.

leggi di più

La strategia UniMoReturn in sette passi

Gli studenti dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia hanno elaborato una strategia d’investimento organizzata in 7 punti per generare il massimo rendimento positivo all’interno del loro portafoglio.

leggi di più

Una grande passione e una forte determinazione

"Il successo nell’investimento non deriva dall’avere ragione, ma dall’avere torto meno spesso di chiunque altro" - Aswath Damodaran. Questo è il motto del Team LUISS, che mostra una grande passione per la finanza e una forte determinazione a conquistare il podio della FMC 2018.

leggi di più

I mercati finanziari dopo le Elezioni Politiche Italiane

Il risultato delle Elezioni Politiche Italiane di domenica scorsa si sono rivelate in linea con le aspettative. Nonostante il clima di incertezza politica e la possibilità che si verifichino alcuni consolidamenti fiscali, il rischio di un’uscita dell’Italia dall’Eurozona è minimo.

leggi di più

Bocconi: verso la qualità e oltre

In gergo finanziario, l’espressione FLIGHT TO QUALITY rappresenta lo spostamento di capitali lontano dagli investimenti più rischiosi verso quelli più sicuri e di migliore qualità. Alta qualità e affidabilità degli investimenti sono gli obiettivi del team della Bocconi per questa competizione.

leggi di più

Sbagliando s’impara e si vince

I membri del team Taurus Investments dell’Università degli Studi di Torino sono determinati ad aggiornarsi il più possibile e sono pronti – se necessario – a cambiare opinione a proposito delle loro scelte d’investimento.

leggi di più

Padova alla conquista della classifica

Una vittoria del team Padova Equity Trading in questa edizione potrebbe portare l'Università in testa al medagliere della FMC, che raccoglie i vincitori delle sei edizioni precedenti.

leggi di più

Team LUISS

Federico Bucci, Gabriele Fraboni, Beniamino Simonetti, Lorenzo De Angelis e Federica Fiorenza sono i membri del Team LUISS che partecipano alla sesta edizione della CFASI Fund Management Challenge. Leggi l'intervista al team.

leggi di più

Quantum Team - Università di Torino

Intervista a Massimiliano Pilato, Andrea D'Errico, Mirko Sereno Regis, Federico Villa e Gianluca Barillà: i membri del Quantum Team che rappresenta l'Università degli Studi di Torino nella sesta edizione della CFASI Fund Management Challenge.

leggi di più

PoliTraders - Politecnico di Milano

La squadra PoliTraders del Politecnico di Milano per la CFASI Fund Management Challenge è composto da Pietro Vignati, Carlo Alberto Biglino, Davide Romeo Nanni, Marco Filella e Simone Monico. I ragazzi raccontano in un'intervista la loro esperienza all'interno della FMC 2017.

leggi di più

QUANTPV6 - Università di Pavia

Eugenio Achilli, Angelica Andreoletti, Francesca Martini, Emanuele Gabini e Umberto Della Torre compongono il team QUANTPV6 dell'Università degli Studi di Pavia per le CFASI Fund Management Challenge 2017. Leggi l'intervista alla squadra.

leggi di più

CucurBeta - Università di Napoli

Il team dell'Università di Napoli Federico II per la CFASI Fund Management Challenge 2017 si chiama "CucurBeta" ed è composto da Gennaro Battista, Cristiana Frezzetti, Luigi Venanzio, Martina Simeone e Alessandro Sica. La squadra si racconta e spiega la propria strategia per questa competizione.

leggi di più

Nur Unica Team - Università di Cagliari

Daniele Ghiani, Sara Meloni, Andrea Ariu, Luca Mura e Marco Arru sono i cinque studenti dell'Università di Cagliari che fanno parte del Nur Unica Team per la CFASI Fund Management Challenge 2017. Scopri la loro strategia per la competizione!

leggi di più

Hit the Market - La Sapienza

Si chiama Hit the Market il team che rappresenta l'Università La Sapienza di Roma per la CFASI Fund Management Challenge 2017. I membri Edoardo Bolognesi, Lorenzo Decataldo, Teresa Arci e Riccardo Cati si raccontano in un'intervista.

leggi di più

Bocconi Alpha - Università Bocconi

Il team dell'Università Commerciale Luigi Bocconi per la CFASI Fund Management Challenge 2017 è composto da Gioacchino Fittipaldi, Matteo Pili, Michele Alberto Simonetto e Andrea Ricci: i Bocconi Alpha. Leggi l'intervista al team e scopri la loro strategia d'investimento.

leggi di più

All or None - Politecnica delle Marche

Giulio Mario Sciacchitano, Antonio Bongiovanni, Riccardo Vernarecci, Claudio Monaldi e Mario Pulcini sono i membri delle squadra All or None dell'Università Politecnica delle Marche per la CFASI Fund Management Challenge 2017.

leggi di più

Dynamic EIF - Università di Genova

Elisa Machetti, Gabriele Gaggero, Irene Ferraris, Federico Burrone, Annalisa Borsetti sono i cinque membri della Dynamic EIF la squadra dell'Università di Genova per la CFASI Fund Management Challenge 2017.

leggi di più

Golden Sextant - Università Ca' Foscari di Venezia

La squadra dell'Università Ca' Foscari di Venezia per la CFASI Fund Management Challenge 2017 è composta da Alessandro Iachelini, Chiara Sgambaro, Milosinschi Marian Alexandru e Taron Paytyan. Ecco l'intervista agli studenti.

leggi di più

Asset Under Control - Roma Tor Vergata

Manuele Vittiglio, Luigi Mazza, Stefano Carrozzi, Edoardo Schiavo e Giovanni Palmisano rappresentano l'Università di Roma Tor Vergata nella CFASI Fund Management Challenge 2017 con il nome "Asset Under Control".

leggi di più

UniMoRe Alpha - Università di Modena e Reggio Emilia

La squadra UniMoRe Alpha è composta da Alessandro Saccenti, Sebastiano Brusini, Alberto Terzi, Matteo Uccellari. "Formativa, stimolante e impegnativa" sono le tre parole che associano alla CFASI Fund Management Challenge.

leggi di più

Zero-Hedge Capital - Università di Trento

"Zero-Hedge" è un nome che ironizza sulla sfrontatezza e la spavalderia degli studenti alle prime armi, che hanno ancora tutto da imparare nel mondo del lavoro. Andrea Pangrazzi, Albano Vlashi, Mariella D’Agostino, Nicolò Fronza e Filippo Postani sono i membri di questa squadra per la CFASI Fund Management Challenge 2017.

leggi di più

UCSC FMC - Università Cattolica

Diego Del Vecchio, Luca Bestetti, Chiara Mascia, Fabio Gatta e Raffaele Gerini sono i membri della squadra dell'Università Cattolica del Sacro Cuore per la CFASI Fund Management Challenge 2017. Sono fieri di rappresentare la loro università in una competizione che ritengono un banco di prova importante per testare la propria preparazione.

leggi di più

I Grifoni dell'Università di Perugia

La squadra del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia è composta da Alessandro Staffa, Gennaro de Novellis, Simone Fiori, Manuel Passabì e Marco Avenia. Si chiamano i Grifoni ed il loro motto per la CFASI Fund Management Challenge 2017 è: "PER ASPERA AD ASTRA".

leggi di più

Patavium Investments - Università di Padova

Matteo Boscato, Matteo Pizzeghello e Jacopo Boeri sono i tre componenti della squadra Patavium Investments per la CFASI Fund Management Challenge 2017. Considerano la competizione una grande opportunità per mettersi alla prova nella realizzazione di una strategia d'investimento e nella gestione di un portafoglio.

leggi di più

Alma High Return - Università di Bologna

Il team dell'Università di Bologna, composto da Pietro Marino, Federica Meluzzi, Fabrizia De Rosa, Elio Ragusa e Oliver De Martino, si racconta e presenta la propria strategia per la CFASI Fund Management Challenge 2017.

leggi di più

Inizia la FMC

Al via la sesta edizione della CFASI Fund Management Challenge la competizione che promuove l’eccellenza finanziaria degli studenti universitari Italiani.

leggi di più

CFA Institute - Sostiene la FMC

CFA Institute, l'associazione internazionale che promuove l'eticità e la professionalità dell'industria finanziaria, sostiene per la sesta edizione consecutiva la FMC.

leggi di più

FactSet - Sostiene la FMC

FactSet, azienda leader nella distribuzione di soluzioni finanziarie, sostiene la FMC per la sesta edizione consecutiva.

leggi di più

Classifica FMC metà Marzo

A metà marzo, il team FMC UCSC dell’Università Cattolica di Milano guida in testa la quinta edizione della CFA Society Italy Fund Management Challenge (FMC).

leggi di più

Conclusa la IV edizione della FMC

Si è conclusa la quarta edizione del Fund Management Challenge, organizzata da CFA Society Italy, con la vittoria della squadra Alma High Return dell’Università degli Studi di Bologna.

leggi di più